• SMAU Napoli 2023: workshop su come l'Intelligenza Artificiale può essere applicata per il marketing automation

SMAU Napoli 2023: Marketing Automation con l'Intelligenza Artificiale

| Alessandro Germano | Eventi

SMAU Napoli 2023: Marketing Automation con l'Intelligenza Artificiale

Allo SMAU di Napoli abbiamo visto, con esempi pratici e prove, come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per automatizzare i processi di marketing

Il 15 Dicembre 2023 ho avuto il piacere di tenere un workshop presso lo SMAU Napoli 2023: ho parlato di come applicare l'Intelligenza Artificiale per automatizzare il marketing, con esempi e prove pratiche.

"L'Intelligenza Artificiale per il marketing automation: come automatizzare le attività di marketing e risparmiare tempo e risorse". Questo è il titolo del workshop che ho tenuto presso lo SMAU Napoli 2023.

Sono stati 50 minuti che mi hanno emozionato, come sempre mi succede quando partecipo a un evento, soprattutto in presenza: mi piace condividere quello che ho appreso non solo studiando ma anche e soprattutto sperimentando e svolgendo la mia professione di marketing manager! C'è stata tanta partecipazione è questa per me è stata una grande soddisfazione, spero di non aver deluso le aspettative di chi ha seguito tutto il workshop.

Ho avuto la possibilità di sottolineare che l'Intelligenza Artificiale non è solo quella generativa ma che fa parte delle nostre vite da tanto tempo, anche se spesso ne siamo inconsapevoli, con applicazioni e funzioni come i navigatori, i correttori automatici, i servizi di raccomandazione (come i suggerimenti di Netflix) e molte altre, alcune specifiche di determinati settori come quello bancario, quello sanitario e, ovviamente, quello del marketing!

Abbiamo poi analizzato vantaggi e svantaggi dell'utilizzo delle Intelligenze Artificiali nel marketing e le opzioni disponibili, considerando quelle gratuite e quelle a pagamento.

E a questo punto è arrivata la parte secondo me più interessante del workshop: abbiamo preso un case study e abbiamo preparato una campagna di marketing utilizzando gli strumenti di Intelligenza Artificiale adatti (tutti gratuiti), facendo delle prove in diretta e analizzando il modo giusto di impostare i prompt e come comportarci se non otteniamo il risultato sperato.

Il mio obiettivo era sì di fare un po' di teoria, è necessariamente la base da cui partire, ma volevo soprattutto trasmettere delle conoscenze pratiche: volevo che andando via dal mio workshop chi ha partecipato potesse subito provare qualcuno dei consigli che ho fornito, che potesse pensare "bene, ora so come fare per attuare la mia campagna di marketing con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale".

Sia per gli imprenditori che per i professionisti del marketing la realtà è che la teoria è fondamentale, ma la pratica è indispensabile, e proprio come faccio nei miei corsi volevo offrire qualcosa in più di quello che si può trovare sui libri di testo o sui siti di settore. Mi auguro di esserci riuscito!

 

Dettagli del workshop

Contatti

  • Ufficio:

    0872.40106

  • Mobile:

    342.7588923

  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © Alessandro Germano - P. IVA 02600730697
Mappa del Sito
Sito Web realizzato da Multi Media Hermes Srl

Mappa del sito xml

Tutte le immagini presenti su questo sito sono di proprietà esclusiva di Alessandro Germano, o sono state pubblicate previa autorizzazione del legittimo proprietario e sono protette dalle vigenti leggi sul diritto d'autore. Tutti i contenuti presenti su questo sito, inclusi articoli, descrizioni e altro materiale testuale, sono anch'essi proprietà di Alessandro Germano e sono protetti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore. È vietata la riproduzione, la distribuzione o l'utilizzo delle immagini e di qualsiasi altro contenuto senza il permesso scritto di Alessandro Germano. Tutti i marchi e i loghi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono utilizzati solo a scopo informativo.