• Immagine dall'intervista di Alessandro Germano ai microfoni di Radio Canale Italia

La mia prima intervista radiofonica ai microfoni di Radio Canale Italia

| Alessandro Germano | Eventi

La mia prima intervista radiofonica ai microfoni di Radio Canale Italia

Ai microfoni di Radio Canale Italia ho avuto modo di parlare della mia professione e anche di analizzare una vicenda attuale

In auto con la mia famiglia, mentre andavamo a comprare gli ultimi regali natalizi, discutevo sulle ferie imminenti. Squilla il telefono, numero sconosciuto.

Io e mia moglie ci guardiamo negli occhi, e lei, senza alcun dubbio, mi esorta a rispondere. Premo la cornetta verde sul volante della nostra Jeep e rispondo: era la chiamata che avrebbe coronato il mio sogno di andare in radio! Sì, perché Radio Canale Italia, un canale radiofonico dell’Italia del Nord, mi invitava in redazione a Milano per parlare della mia vita professionale di marketing manager e docente. Unica nota dolente: il 30 Dicembre! Sono saltati tutti i programmi delle festività natalizie, ma pazienza! Per la radio si fa questo e altro.

E così, reduce da una brutta influenza e sempre in compagnia della mia famiglia, parto dall’Abruzzo per raggiungere la redazione della radio. Puntuale, mi presento alla porta dove ricevo una bella accoglienza.
Tutto è magnifico e per me, coronare il sogno di una vita, era come essere nel Paese dei Balocchi raccontato da Collodi, ma senza il rischio di trasformarmi in un asinello!
Mi viene fatta una “pre-intervista”: una giornalista mi chiede conferma delle mie esperienze professionali. A un certo punto le viene in mente il caso Balocco e Chiara Ferragni e mi dice che devo parlarne assolutamente in trasmissione perché è un argomento che interessa il loro pubblico.

Immediatamente dopo mi fanno accomodare in sala registrazione: tutto è bellissimo, le luci, le telecamere, le cuffie e i microfoni e tutti quei pulsanti che servono per gestire la sigla, i jingle e gli effetti audio! Magnifico!
Arriva Vera, la giornalista di Radio Canale Italia che mi ha intervistato, e mi mette a mio agio. Io, per via dell'influenza appena passata, ho la voce un po’ nasale, per cui mi scuso con Vera e faccio dei piccoli vocalizzi. Poi sistemiamo il microfono, facciamo un breve check della pre-intervista, dei microfoni, mi spiega le posizioni da assumere, e 3,2,1, si parte! Inizialmente un po’ emozionato, immediatamente dopo viene fuori la mia voglia di raccontare e la mia indole di docente. Vera è brava a darmi supporto nelle spiegazioni e nel farmi tirare fuori i concetti che effettivamente voglio raccontare. E così si passa dal raccontare chi sono, cosa faccio, la figura e il ruolo del Marketing Manager, passando per una spiegazione della gestione della crisi nell’ambito del marketing con particolare riferimento alla questione di Chiara Ferragni e Balocco, fino ad arrivare alla presentazione del mio libro Manuale Introduttivo alla Professione di Social Media Manager.

I 14 minuti dell'intervista sono volati, nonostante la voce avrei potuto continuare a parlare ancora a lungo! È stata un'esperienza davvero fantastica, un sogno che si è realizzato e che mi ha lasciato il desiderio di realizzarlo ancora, come spero di poter fare presto!

Per ora sono molto felice di aver avuto questa opportunità e ringrazio non solo Radio Canale Italia per avermela offerta, ma anche la mia famiglia che mi ha supportato senza esitazione modificando tutti i programmi e seguendomi fino a Milano! Grazie!

 

Contatti

  • Ufficio:

    0872.40106

  • Mobile:

    342.7588923

  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © Alessandro Germano - P. IVA 02600730697
Mappa del Sito
Sito Web realizzato da Multi Media Hermes Srl

Mappa del sito xml

Tutte le immagini presenti su questo sito sono di proprietà esclusiva di Alessandro Germano, o sono state pubblicate previa autorizzazione del legittimo proprietario e sono protette dalle vigenti leggi sul diritto d'autore. Tutti i contenuti presenti su questo sito, inclusi articoli, descrizioni e altro materiale testuale, sono anch'essi proprietà di Alessandro Germano e sono protetti dalle vigenti leggi sul diritto d'autore. È vietata la riproduzione, la distribuzione o l'utilizzo delle immagini e di qualsiasi altro contenuto senza il permesso scritto di Alessandro Germano. Tutti i marchi e i loghi presenti su questo sito sono di proprietà dei rispettivi titolari e sono utilizzati solo a scopo informativo.